Previsioni per oggi

Alta pressione in rinforzo sulla nostra penisola: tempo stabile, soleggiato con temperature in aumento sulle zone collinari e montuose, mentre banchi di nebbia interesseranno le pianure, le valli e i litorali

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, almeno fino a domenica, garantirà condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in generale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose, mentre foschie e banchi di nebbia interesseranno le pianure e le valli del centro-nord e si spingeranno anche lungo i litorali, specie sull’Adriatico centro-settentrionale. Non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di domenica, proseguirà il tempo stabile con clima mite sulle zone collinari e montuose, ma con banchi di nebbia e temperature più basse interesseranno soprattutto le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa di Marche, Abruzzo e Molise. Alla base dei dati attuali, inoltre, un graduale cedimento dell’alta pressione sembra probabile a partire da martedì con l’arrivo di una veloce perturbazione che, se confermata, favorirà anche un rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati dell’atmosfera: vedremo.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie sulle zone alto collinari, interne e montuose, con temperature massime in aumento e valori al disopra delle medie stagionali. Foschie dense e banchi di nebbia continueranno ad interessare le zone collinari prossime alla costa e le aree costiere, soprattutto durante le ore più fredde della giornata, tuttavia non si esclude una certa persistenza delle nebbie anche durante le ore centrali della giornata. Possibile solo una temporanea attenuazione delle nebbie durante le ore più calde della giornata. Poche novità nel corso della giornata di Capodanno, prevalenza di tempo stabile, prevalentemente soleggiato sulle zone collinari e montuose, mentre banchi di nebbia continueranno ad interessare le aree costiere e le zone collinari prossime alla costa.

Temperature: In generale aumento sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Stazionarie nelle pianure e lungo i litorali dove continuerà ad essere presente la nebbia, specie durante le ore più fredde della giornata.

Venti: Deboli di direzione variabile.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

BUON ANNO!!!

Lascia un commento

error: Content is protected !!