L’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana determinerà un nuovo generale aumento delle temperature al centro-sud nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana

La nostra penisola continua ad essere influenzata dalla presenza di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore e nel corso del fine settimana, si espanderà nuovamente verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un nuovo progressivo aumento delle temperature anche sulle regioni centrali, in particolare su Abruzzo e Molise. La situazione non cambierà di molto nei primi giorni della prossima settimana, l’alta pressione continuerà a garantire tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali almeno fino a mercoledì, tuttavia un possibile cedimento dell’alta pressione sembra possibile da giovedì, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata, specie sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nel Chietino, occasionalmente anche sulle restanti zone, a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord africane. Possibili foschie/nebbie lungo i litorali, specie nel Chietino (Vastese) al mattino, in diradamento nel corso della mattinata. La tendenza è verso una graduale attenuazione della nuvolosità nel pomeriggio e in serata. Fine settimana caratterizzato da tempo stabile, prevalentemente soleggiato con venti settentrionali in rinforzo lungo la fascia costiera e una lieve attenuazione del caldo intenso; afa in intensificazione nei primi giorni della prossima settimana.

Temperature: In aumento, specie sulla Marsica, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e nel Chietino.

Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.

Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

Lascia un commento

error: Content is protected !!